MOSTRA FOTOGRAFICA

LAST MINUTE PLANET TOUR. TURISMO NELL’ERA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO | 5 MAGGIO – 2 LUGLIO 2023

Inaugura il 5 aprile 2023 alle ore 18.30 presso presso la Sala Mostre del MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra la mostra fotografica LAST MINUTE PLANET TOUR visitabile fino al 2 luglio 2023. Sarà presente l’autore Marco Zorzanello

Evento a cura dei Servizi Culturali del Comune di Montebelluna, in collaborazione con CombinAzioni Festival

Last Minute Planet Tour  conduce i visitatori in un lungo viaggio, da una parte all’altra del mondo, attraverso località turistiche rinomate che non sono però escluse dalla realtà del cambiamento climatico. Le 30 foto presenti nella mostra raccontano di realtà che faticano ad adattarsi ad un nuovo corso del clima, ma offrono anche spunti sulla grande sfida che aspetta l’umanità del prossimo futuro: l’adattamento alla crisi climatica. Infatti se da un lato le immagini svelano, con un velo di ironia, le difficoltà di un mondo del turismo alle prese con la mancanza di neve nelle Alpi, la desertificazione avanzante sulle rive del Mar Morto, l’innalzamento del livello degli oceani alle Maldive e la presenza di iceberg sempre più grandi e numerosi in Islanda e Groenlandia, dall’altro invitano lo spettatore alla ricerca di possibili soluzioni.

Parte di un progetto fotografico ad ampio raggio, pubblicato in più di 40 magazine di tutto il mondo e presentato nei maggiori festival italiani ed europei, la mostra “Last Minute Planet Tour” sarà esposta a Parigi a settembre 2023. Per tale progetto il fotografo Marco Zorzanello ha viaggiato in sette diversi paesi, realizzando un corpus di oltre 150 foto, per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il prestigioso Yves Rocher Photography Award.

L’iniziativa si inserisce coerentemente nell’ambito delle attività legate all’educazione ambientale e alla sostenibilità promosse dai servizi culturali del Comune, a partire dalla mostra “Futuro Agenda 2030”, dedicata agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, allestita presso il Museo Civico.

0423 617539 MeVe
0423 617479 Museo