NEOGENITORI IN BIBLIOTECA

DA SETTEMBRE 2023 AD AGOSTO 2024

PER CHI SONO GLI INCONTRI

Gli incontri sono aperti a donne in gravidanza, neo mamme e neo papà con bambini da 0 a 18 mesi, per condividere la bellezza e le difficoltà nel periodo di puerperio.

DI COSA SI PARLA

I temi affrontati negli incontri liberi sono molto vari, come il sonno del bambino, il gioco autonomo, il cesto dei tesori e l’uso di materiali destrutturati (loose parts), l’EC elimination communication, il rientro al lavoro, approfondimenti sullo svezzamento e il porzionamento dei cibi più sicuro per i piccoli (tagli sicuri), la gestione per la mamma del tempo e del carico mentale, la scelta del nido e la gestione delle dinamiche dell’inserimento.

Spesso si procede semplicemente rispondendo ai dubbi delle mamme sull’allattamento, la gestione della routine e della cura del bambino, con precisa attenzione ai loro bisogni, dando informazioni utili senza giudicare, ma con l’intento di accompagnare il gruppo in un percorso di crescita.

Una volta al mese viene organizzato anche un incontro con un esperto su un tema specifico.

CHI CONDUCE IL GRUPPO

Il gruppo è accompagnato da Monica Spinetta, formatrice per la prima infanzia e peer supporter in allattamento certificata, con molteplici esperienze maturate con bambini 0-12 anni (Kirikù).

Due martedì al mese, dalle 10.00 alle 12.00

19 e 26 settembre;

3 e 31 ottobre;

7 e 28 novembre;

5 e 19 dicembre;

9 e 30 gennaio;

6 e 27 febbraio;

5 e 26 marzo

2 e 30 aprile;

7 e 28 maggio;

4 e 25 giugno;

9 luglio e 27 agosto.

Gli incontri sono gratuiti; è necessario iscriversi. La partecipazione è aperta a tutti, con precedenza ai residenti a Montebelluna.

INFO E ISCRIZIONI

Comunicare sempre via mail la propria partecipazione almeno due giorni prima dell’incontro a mamma.chioccia@kirikuonlus.it

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla cultura e dall’Assessorato alle politiche famigliari del Comune di Montebelluna.