COS’ È LA RETE BAM

La rete BAM – Biblioteche dell’Area Montebellunese è composta dai servizi bibliotecari di 14 comuni uniti in convenzione quinquennale e 2 in convenzione biennale; il Comune di Montebelluna è capofila di rete.

La BAM è stata istituita nel 2005 con lo scopo di sviluppare in forma coordinata ed integrata servizi bibliotecari e progetti di promozione rivolti a tutti i cittadini; tutto ciò si esplica nella gestione coordinata di progetti e attività di promozione e valorizzazione delle biblioteche, nella progettazione di interventi a favore della lettura e nel raccordo con i livelli di cooperazione di ambito provinciale e regionale, nonché nazionale. La convenzione prevede una Commissione di indirizzo (amministratori), una tecnica (responsabili di servizio) e il gruppo di lavoro dei bibliotecari.

I comuni aderenti alla convenzione 2021 – 2025 sono Altivole, Asolo, Caerano di San Marco, Cornuda, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Istrana, Maser, Montebelluna, Pederobba, Segusino, Trevignano, Valdobbiadene, Volpago del Montello; sono in convenzione biennale, con il comune capofila di rete, i comuni di Resana e Vidor, che aderiscono a parte dei progetti.

Il bacino di utenza è di circa 140.000 abitanti e le statistiche indicano una buona mobilità dei cittadini tra i vari servizi bibliotecari della rete.

PATTO PER LA LETTURA IN AREA MONTEBELLUNESE

Le biblioteche BAM hanno di fatto attivato negli anni nell’area progetti strategici di promozione della lettura che hanno coinvolto, oltre alle biblioteche, soggetti pubblici, in particolare le scuole e i servizi sanitari e sociali, e soggetti privati, nell’ottica di agire sull’intero «circuito culturale integrato per la promozione della lettura», nello spirito promosso dalla Legge n. 15/2020 “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura” e sostenuto dal CEPELL.

A luglio 2022 tutti i Comuni aderenti hanno formalizzato il Patto per la lettura in area montebellunese, al quale stanno aderendo anche librerie, associazioni, scuole, servizi sanitari, etc.

Per aderire al nostro Patto per la lettura MODULO ADESIONE

Per info: bam@bibliotecamontebelluna.it