PRESTITO

Requisiti per l’ammissione al prestito

L’iscrizione alla biblioteca è aperta a tutti.

Chiunque può essere iscritto presentando un documento di identità o, per i minori di 15 anni, un’autorizzazione firmata dal genitore.

La tessera è GRATUITA e dà diritto ad accedere al prestito e agli altri servizi della biblioteca.

Gli utenti già iscritti in una biblioteca della provincia di Treviso o in una delle biblioteche che aderiscono al Polo Regionale Veneto possono utilizzare la stessa tessera sottoscrivendo al primo accesso il regolamento della Biblioteca di Montebelluna.

In caso di smarrimento, può essere richiesto un duplicato della tessera con un contributo di 3 euro per gli adulti e 2 euro per i minori di 14 anni.

Materiali in prestito

Il prestito di tutto il materiale, ad eccezione dei giochi e delle riviste, si effettua in autonomia presso le due postazioni di self-check collocate all’ingresso della biblioteca. Per registrare i prestiti è necessaria la tessera della biblioteca; al termine dell’operazione è possibile richiedere la stampa della ricevuta con impressa la data di scadenza che l’utente è tenuto a rispettare.

Sono ammessi al prestito tutti i materiali ad esclusione di quelli conservati con le seguenti segnature: C (consultazione), C MB – C DL (consultazione locale), PR (letteratura professionale) e i quotidiani.

Modalità e durata del prestito. Prenotazioni

Con una tessera si possono prendere a prestito:

10 libri per 28 giorni

3 arretrati di riviste per 28 giorni

2 DVD per 7 giorni

2 cd audio per 14 giorni

1 gioco per 14 giorni

1 cd-rom per 14 giorni

Per il prestito di libri e dei cd audio, in prossimità alla data di scadenza, è possibile richiedere fino a due rinnovi successivi, anche telefonicamente o via email, a meno che i materiali non siano stati prenotati. Non è possibile rinnovare il prestito dei DVD e dei giochi.

Il prestito di documenti posseduti da altre biblioteche della provincia di Treviso è gratuito e si può richiedere direttamente al personale bibliotecario o dall’area personale del catalogo online. Per il prestito nazionale o internazionale il servizio è invece a pagamento e avviene esclusivamente attraverso l’intermediazione del bibliotecario > VEDI INTERPRESTITO

È previsto inoltre un prestito per gli insegnanti delle scuole di Montebelluna per un numero complessivo di 35 unità bibliografiche > VEDI SCUOLA

Nel caso in cui il materiale venga danneggiato o smarrito, l’utente è tenuto a riacquistare una copia identica o di pari valore di quella danneggiata o smarrita.

All’ingresso della biblioteca è collocato un box accessibile 24 h su 24 che consente la restituzione di libri e materiali multimediali anche a biblioteca chiusa.

Per info: prestito@bibliotecamontebelluna.it

FOTORIPRODUZIONE E STAMPE

È disponibile, nel rispetto delle norme sul copyright, il servizio di fotocopiatura, rilasciata al banco del prestito.

Costo stampe

A4 bianco/nero A3 bianco/nero
0,10 0,20
A4 colori A3 colori
0,40 0,70