è una giungla qusta città

PROGETTO LETTURA INFANZIA

È UNA GIUNGLA QUESTA CITTÀ?! | GENNAIO-GIUGNO 2024
Formazione, laboratori e mostra dei lavori delle scuole dell’infanzia cittadine

L’annuale proposta di progetto lettura della biblioteca rivolta alle scuole dell’infanzia ha visto quest’anno il coinvolgimento delle illustratrici Giulia Serafin e Michela Zalunardo che, attraverso una serie di laboratori artistici, hanno approfondito il tema della casa e della città con bambine e bambini di cinque anni.

Le illustratrici, in un primo momento, hanno condotto un incontro di formazione con le insegnanti coinvolte, per sperimentare insieme la tecnica della stampa a torchio e approfondire le finalità del progetto nella sua interezza. Successivamente, tra gennaio e febbraio, hanno curato i laboratori artistici, che si sono svolti in biblioteca: i gruppi classe sono stati invitati a immaginare la loro casa e poi la loro città ideale, prendendo come spunto l’albo illustrato Dove crescono gli alberi di Yoon Kang-mi, edito da Topipittori.
Ogni bambino ha disegnato con la biro la propria casa su una forma di tetrapak e l’ha poi inchiostrata con l’aiuto delle illustratrici. Infine le case di ognuno sono state stampate con il torchio su un grande foglio che si è subito trasformato in una città.

Ciascun gruppo classe ha poi completato la propria città a scuola, riempiendola di dettagli, vegetazione e animali e assegnandole un nome.

Le opere realizzate dalle scuole saranno esposte in una mostra collettiva nel foyer della biblioteca dal 31 maggio al 22 giugno 2024.

QUI per maggiori info sul programma dell’inaugurazione e altri eventi a corredo della mostra.

0423 617536 | bambini@bibliotecamontebelluna.it