disastri ambientali, antonello pasini

L’EQUAZIONE DEI DISASTRI

> INCONTRI

Terzo incontro della rassegna Fuori-Festival

Fuori-festival #3-2023

Sabato 27 maggio 2023, ore 18:00 – Montebelluna, MeVe –  Memoriale Veneto Grande Guerra

Le cause dei cambiamenti climatici recenti e i loro impatti sui fragili territori italiani

Incontro con il fisico climatologo Antonello Pasini, a partire dal suo libro L’equazione dei disastri. Cambiamenti climatici su territori fragili (Codice, 2020)

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la biblioteca, il Museo di Storia Naturale e archeologia e il MeVe nel contesto della mostra fotografica LAST MINUTE PLANET TOUR. Turismo nell’era del cambiamento climatico, e con Libreria Zanetti, Pace e Sviluppo, Una casa per l’Uomo, Comitato per la tutela delle grave di Ciano.

 

IL LIBRO

“Periodi prolungati di siccità, eventi estremi di una violenza inaudita, forti mareggiate che distruggono tutto. Perché un’Italia così disastrata? Di chi è la colpa? Antonello Pasini affronta i temi del riscaldamento globale e del dissesto del territorio in una nuova luce, analizzando i principali fattori in gioco e mettendoli in relazione tra loro in quella che viene provocatoriamente definita «equazione dei disastri»: la pericolosità degli eventi meteo-climatici, la vulnerabilità del territorio italiano e l’esposizione nostra, delle nostre case e dei nostri beni. La conclusione è che non si tratta di una natura maligna, ma di un ambiente deturpato dall’uomo, dal punto di vista del clima e del territorio, fino alle “furbate” del genio italico che continua a perpetrare abusi su un territorio già fragile. Solo conoscendo la situazione di oggi e la sua probabile evoluzione futura potremo fare qualcosa per cambiare rotta. Perché non solo i decisori politici, ma anche i cittadini, devono sapere.” (codiceedizioni.it)

 

ANTONELLO PASINI

Fisico climatologo del CNR e docente di Fisica del clima all’Università di Roma Tre, ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste internazionali. È anche un attivo divulgatore: nel 2016 il suo blog “Il Kyoto fisso” ha vinto il Premio nazionale di divulgazione scientifica. Tra i suoi libri precedenti ricordiamo Effetto serra, effetto guerra (ChiareLettere, 2017) scritto a quattro mani con Grammenos Mastrojeni.

 

LA RASSEGNA

Fuori-Festival è una rassegna di conversazioni con autorevoli specialisti di diversi ambiti a livello nazionale su temi di attualità legati ai mutamenti e alle dinamiche della contemporaneità, partendo preferibilmente dai libri e dai loro autori.

Esplorare alcune tematiche d’attualità coinvolgendo chi se ne occupa sul nostro territorio, creare occasioni di incontro e dialogo tra le persone, orientarsi in un presente complesso per immaginare un possibile futuro, queste alcune delle idee alla base del progetto dell’Associazione CombinAzioni Festival.

Collaborano alla rassegna anche le istituzioni culturali comunali, in particolare la biblioteca, ma anche Una Casa per l’Uomo, la Cooperativa Pace e Sviluppo, la Fondazione Sportsystem, la Libreria Zanetti; sono in corso contatti per coinvolgere anche istituzioni scolastiche, cooperative e fondazioni attive nell’area, in un’ottica di rete e di comunità, nell’ambito del Patto della lettura di area montebellunese.

 

INFO E PRENOTAZIONI

Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata: prenotazioni@combinazionifestival.it o 3454813756