LEGGERE D’ESTATE

PROPOSTE DI LETTURA PER BAMBINI E RAGAZZI | ESTATE 2023
RETE BAM

D’estate Un libro tira l’altro per tutti i bambini e i ragazzi dei Comuni della rete BAM. Sono pronte infatti le nuove proposte di lettura per l’estate curate dai bibliotecari della rete BAM che nei mesi invernali leggono e selezionano le migliori novità editoriali dai 6 ai 14 anni.

In ottica di sostenibilità, si è cercato di ridurre al minimo la quantità di carta stampata e i tradizionali  pieghevoli/libretti a stampa sono stati sostituiti da una cartolina con QR code la cui scansione rimanda a questo sito, dove è possibile vedere direttamente on line le proposte di lettura, le copertine di tutti i romanzi, i fumetti, gli albi, i libri di poesia e di divulgazione, gli stessi che poi anche buona parte degli insegnanti dell’area consiglieranno per l’estate. Nuova anche la veste grafica, che in questo 2023 gioca tra i toni del rosa, del blu e del nero, utilizzando tecniche artistiche differenti ma tutte centrate sulla manualità, quali la stampa a timbri, il collage, i graffiti a cera.

Storie con le maniche corte è una selezione pensata per i bambini delle classi I e II, belle storie! per le classi III, IV e V della scuola primaria e Selected books per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

La disponibilità dei volumi nelle 16 biblioteche è consultabile dal catalogo della rete biblioteche trevigiane ed è sempre possibile prenotarli. Alcuni dei libri consigliati saranno disponibili gratuitamente anche sulla piattaforma MLOL di prestito digitale gratuito per i lettori della rete BAM. Per ottenere le credenziali di accesso alla biblioteca digitale è necessario rivolgersi alla propria biblioteca BAM di riferimento.

Le bibliografie sono sfogliabili e scaricabili qui e sono sempre consultabili anche le proposte degli anni scorsi. È anche possibile navigare fra i singoli titoli selezionati negli anni, tutti organizzati per età, con tag pensate per i ragazzi, per permettere loro di costruirsi percorsi di lettura partendo da un libro che gli sia piaciuto, e con link diretto al catalogo per verificare la disponibilità al prestito.