LETTURA SCENICA

SPETTACOLO TEATRALE | 14 APRILE 2023

Lettura scenica dell’opera “Novelle per un anno” di L. Pirandello interpretata da Andrea Ortis.

Teatro “R. Binotto” di Villa Correr Pisani | 20.30

“Novelle per un anno” di L. Pirandello è una lettura scenica con accompagnamento musicale diretta ed interpretata da Andrea Ortis. Il protagonista porta in scena alcune tra le più belle novelle di Luigi Pirandello, presentando gli aspetti più salienti della lunga produzione di Novelle, che ha accompagnato per tutta la vita artistica il poeta e scrittore siciliano. La narrazione sviluppa un’attenzione sempre più specifica verso le singole novelle presentate, con particolare riferimento per: “Ciaula scopre la luna”, “La Giara” e “Il Treno ha fischiato”.

L’interprete introduce la figura storica di L. Pirandello, presentandone i connotati drammaturgici storico-poetici, le caratteristiche artistiche e i punti di vista dell’autore, inseriti in un racconto che accarezza tutta la terra di Sicilia e lo spaccato storico-politico del periodo di produzione delle Novelle. Ortis si muove in scena con grande emotività, accompagnato da un ensemble musicale ricercato e originale che crea atmosfere suggestive, alternando momenti drammatici ad altri leggeri o spiccatamente allegri. Parte del repertorio musicale attiene alla cultura siciliana, e la voce femminile solista è, di fatto, la voce di Sicilia utile a contestualizzare l’habitat ed il mood di tutto l’allestimento presentato.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.

Prenotazioni
info.associazionebordeaux@gmail.com