UN MILIONE DI OSTRICHE IN CIMA ALLA MONTAGNA

IL VENETO LEGGE 2023. Il piacere di perdersi tra i libri di divulgazione, imparando e curiosando  | 8 SETTEMBRE 2023, ore 9.30 – 17.00 presso il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna

Nell’ambito delle iniziative previste da Il Veneto legge 2023, una giornata sarà dedicata ai libri di divulgazione per bambini e ragazzi.
L’incontro è organizzato dalla Regione del Veneto, l’Ufficio scolastico regionale e da AIB Veneto in collaborazione con la biblioteca e il museo civico di Montebelluna.
Un’occasione per presentare libri, sentire il racconto di esperienze editoriali e di collaborazione fra istituzioni, nella cornice di un museo storico-scientifico che ci darà l’occasione di essere immersi in un luogo che fa della divulgazione la propria missione.

Gli incontri sono rivolti principalmente a bibliotecari e insegnanti (scuola primaria e secondaria I°) ma anche ad operatori museali e culturali.
Ci si può iscrivere alla giornata (scegliendo uno fra i laboratori del pomeriggio) o anche a solo al mattino o al pomeriggio (un solo laboratorio).

ore 9.00 – 12.30

AIB, sezione Veneto

Roberta Favia, Le vie della divulgazione sono infinite
I libri per bambini e ragazzi, possono raccontare la natura e la scienza e il mondo che ci circonda con modalità e possibilità eccezionali. L’estetica dell’iconografia e della narrazione si fa portatrice di contenuti che avvicinano ed ammaliano bambini e ragazzi facendo entrare di diritto libri divulgativi nell’ambito della letteratura.

Sara Saorin, Livia Rocchi, Camelozampa, Inanellare perle: una collana
L’esperienza diretta di una casa editrice che progetta e realizza una collana di divulgazione scientifica: quali argomenti? Quali autori? Quali illustratori?

Mirca Da Riva, Emanuela Gilli, Giorgio Vaccari, Biblioteca e Museo, un dialogo proficuo
Due istituzioni diverse trovano punti di contatto per collaborare proficuamente e progettare insieme percorsi: il racconto di un’esperienza.

ore 14.30 – 17.00 (laboratori alternativi)

Roberta Favia, Le vie della divulgazione sono infinite
Approfondimento sui libri di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi.

Livia Rocchi, Creare curiosi. Percorsi di divulgazione per tutti
A partire dalla sua esperienza di scrittrice (Geostilton, i Cavalieri di fiori…) un laboratorio per offrire spunti per scrivere di scienza per i ragazzi.

Servizi educativi e di consulenza di Museo e Biblioteca di Montebelluna, “Leggiamo” le collezioni del Museo
Degli operatori del museo e dei bibliotecari ci portano sul campo per provare a “leggere” le stanze di un museo (anche con l’aiuto dei libri).

Per informazioni e prenotazioni:
info@bibliotecamontebelluna.it, 0423 617536
Prenotazioni entro venerdì 1 settembre. Saranno rilasciati attestati di frequenza.