GAME ON! IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI

GAME ON!  | 6 maggio 2024
Appuntamenti di gioco in biblioteca | dalle 20.15 alle 22.30

SERATA GIOCHI (PER TUTTI: famiglie, giovani, adulti, etc.): il primo lunedì sera del mese, con l’Associazione CarriDisarmati.

Gianluca spiega Paris Paris

Ogni anno milioni di turisti visitano Parigi e le numerose attrazioni che la città ha da offrire. I giocatori sono degli imprenditori parigini e i turisti lasciano una notevole quantità di denaro delle loro vacanze nei caffè, nei bistrot e nei negozi di souvenir. Esistono cinque operatori di autobus turistici che offrono percorsi diversi. I luoghi in cui fermano gli autobus turistici di maggior successo sono ottimi posti per aprire attività che si rivolgono ai turisti. Il giocatore che guadagnerà più soldi vincerà la partita.

Autore del gioco: Michael Schacht

Mattia spiega Carcassonne

Carcassonne è uno dei più classici tra i giochi da tavolo, i giocatori dovranno creare passo dopo passo il paesaggio intorno a loro e far sì che i loro lavoratori portino a casa una bella scorpacciata di punti prima che lo facciano gli avversari.

Autore del gioco: Klaus-Jürgen Wrede

Alessio spiega Napoleon Saga: Waterloo (età: +18)

Napoleon Saga è un wargame per due giocatori che permette loro di giocare le battaglie della campagna belga del 1815 opponendo l’esercito francese alle forze della coalizione.

In questo gioco ogni giocatore ha due mazzi di carte che rappresentano il suo esercito e i suoi piani strategici. Schierano le loro truppe iniziali sul tabellone e alternano i turni per sconfiggere l’avversario.

Autore del gioco: Frédéric Romero

Michele spiega Crusader Kings (in inglese)

Il casato dei Capetingi è una stirpe franca, una delle più importanti d’Europa che lotta per la ricchezza, il potere politico, l’influenza religiosa e la potenza militare in tutto il continente.

Il gioco da tavolo cattura l’essenza dell’esperienza del videogioco Crusader Kings in un formato fisico da tavolo. Questo è essenzialmente un gioco di strategia, ma con un’attenzione particolare ai personaggi, agli intrighi e al dramma. È un gioco incentrato sulla mappa dell’Europa medievale, che utilizza carte per azioni, personaggi ed eventi e miniature di plastica ben realizzate per rappresentare cavalieri, eserciti e castelli.

Autori del gioco: Tomas Härenstam, Nils Karlén, Jon Manker e Martin Takaichi

Davide spiega Alta Tensione (Mappa Francia)

Carbone, petrolio, immondizia o uranio. Alimenta le tue centrali elettriche, costruisci le tue cabine di smistamento, nelle varie città francesi, e incassa i proventi. Alla fine, chi avrà la rete elettrica più estesa sarà il vincitore.

Autore del gioco: Friedemann Friese

Luigi spiega Undaunted: Normandy

Ripercorri i giorni che seguirono lo sbarco in Normandia nel giugno del 1944. Nei panni dello schieramento alleato oppure in quello tedesco dovrete dare del filo da torcere al vostro avversario in un brillante ed originale gioco di deckbuilding che amalgama in modo ineccepibile meccaniche di gestione del mazzo e di strategia militare.

Autori del gioco: Trevor Benjamin e David Thompson

Dario spiega Heat: Pedal to the Metal (pista Francia)

Mettetevi al posto di guida in intense gare automobilistiche, lottando per la posizione e per tagliare per primi il traguardo, gestendo la velocità della vostra auto senza surriscaldarla.

Attenzione! Il campionato di Heat: Pedal to the Metal continua sulle piste di Italia e Stati Uniti. Un campionato vero e proprio, un solo vincitore!

Autori del gioco: Asger Harding Granerud e Daniel Skjold Pedersen

Stefano spiega Ta-Pum!

Ta-Pum! è un gioco di carte cooperativo ambientato nella vita di trincea della prima guerra mondiale. I giocatori impersonano un gruppo di amici che scelgono di arruolarsi per combattere al fronte e insieme dovranno superare una serie di missioni consecutive fino alla fine della guerra o all’epilogo della morte.

Autori del gioco: Fabien Riffaud e Juan Rodriguez

Andrea spiega Flamme Rouge

L’eccitazione nell’aria è elettrica mentre i leader girano l’ultima curva e si dirigono verso il traguardo. Ogni squadra ha usato astuzia e abilità per posizionare il proprio velocista in questo momento.

Flamme Rouge è un gioco di corse ciclistiche dal ritmo frenetico in cui ogni giocatore controlla una squadra di due ciclisti: un Rouleur e uno Sprinteur. L’obiettivo dei giocatori è essere il primo a tagliare il traguardo con uno dei loro corridori. Usa le scie per evitare l’affaticamento eccessivo e posiziona la tua squadra per lo sprint finale. Tutti possono gareggiare, pochi diventano campioni!

Autore del gioco: Asger Harding Granerud

Info e prenotazioni
carridisarmati@gmail.com

La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare.

Per saperne di più: NEWS – Giocare in biblioteca