PIERO FA LA MERICA

PIERO FA LA MERICA  | 18 APRILE 2023

Paolo Malaguti presenta il suo ultimo libro dialogando con la conservatrice del MeVe Irene Bolzon

Auditorium della biblioteca comunale | 20.30 

Piero dei Gevori ha quindici anni e vive ai margini del bosco del Montello, l’antica riserva di legna della Serenissima. In famiglia sono tantissimi e poverissimi, hanno una casa che sta in piedi per miracolo, mangiano poco e non possiedono nulla. Come se non bastasse, la cattiva sorte si accanisce su di loro. Da qualche tempo, giú al paese, si dice che alla Merica regalino la terra a chi ha voglia di lavorare. Dopo l’ennesima ingiustizia, per i Gevori mettersi in viaggio in cerca di fortuna non è piú una scelta, ma l’unica salvezza. Eppure, quando arrivano in Brasile insieme alla marea di italiani in fuga dalla miseria, non trovano il paradiso promesso. (einaudi.it)

 

Letture ad alta voce a cura di Stefania Laveder e Germana Zalla.
Evento in collaborazione con MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra, Libreria Zanetti, Comitato Chiesa Vecchia Biadene e Associazione CombinAzioni

 

PAOLO MALAGUTI
È nato in provincia di Padova ed ha insegnato nelle scuole del vicentino a del trevigiano, tra le quali il Levi di Montebelluna. È autore di Sul Grappa dopo la vittoria (Santi Quaranta 2009), Sillabario veneto (Santi Quaranta 2011), I mercanti di stampe proibite (Santi Quaranta 2013), La reliquia di Costantinopoli (Neri Pozza 2015, con cui ha partecipato al premio Strega), Nuovo sillabario veneto (BEAT 2016), Prima dell’alba (Neri Pozza 2017), Lungo la Pedemontana. In giro lento tra storia, paesaggio veneto e fantasie (Marsilio 2018) e L’ultimo carnevale (Solferino 2019). Per Einaudi ha pubblicato Se l’acqua ride (2020), con cui è stato finalista al premio Campiello, e Il moro della cima, che si aggiudicato  nel 2022 il Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi.
Collabora continuativamente con vari quotidiani veneti e dal 2022 dirige assieme ad Alberto Trentin la scuola di scrittura Alba Pratalia.

 

IRENE BOLZON
Storica, autrice di numerose pubblicazioni sulla lotta partigiana, è stata anche anche direttrice dell’ISTRESCO. Attualmente è la conservatrice del MeVe Memoriale Veneto della Grande Guerra, di cui cura mostre e progetti.

 

Ingresso libero – info
0423.617536 | info@bibliotecamontebelluna.it

La biblioteca chiuderà
dal 24 dicembre alle 13.00
fino al 28 dicembre;
chiuderà il 31 dicembre alle 13.00
e resterà chiusa l'1 e il 6 gennaio.

Questo si chiuderà in 15 secondi