IL PROGETTO NATI PER LEGGERE

L’obiettivo del progetto Nati per Leggere è quello di incoraggiare la lettura ad alta voce nei confronti di bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, attraverso il coinvolgimento di famiglie, scuole, biblioteche e pediatri.

Il progetto nazionale, nato nel 1999, è promosso da Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, e si ispira ad esperienze maturate in Europa e negli Stati Uniti.

Le ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce con una certa continuità ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo. Per di più si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all’imprinting precoce legato alla relazione. L’abitudine all’ascolto di storie raccontate dall’adulto produce l’esperienza della fiducia e della protezione, stimola un approccio curioso e l’uso dell’immaginazione.

Il progetto NPL contribuisce alla diffusione di una cultura attenta ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie. L’idea che lo guida è l’investimento di risorse umane ed economiche di servizi diversi nei confronti dell’infanzia, in un’ottica di crescita civile della comunità, dove i cittadini sono gli stessi utenti finali dei servizi culturali e sanitari. La lettura ad alta voce diventa strumento per un cambiamento del singolo che, attivato nella sua quotidianità, crea benessere e attiva il meccanismo del “contagio positivo” nei confronti degli altri.

L’idea è quella di attuare delle azioni di minima su larga scala in modo che le diverse figure professionali coinvolte possano contribuire ad un progetto che sia semplice, equo, efficace e sostenibile nel tempo.

Per approfondire:  NATI PER LEGGERE | GENITORI PIÙ

NATI PER LEGGERE IN BAM

Le prime attività in BAM risalgono al 2008, in collaborazione con i servizi dell’Ulss2 Marca trevigiana e con Associazione Culturale Pediatri Asolo. 

Dopo una formazione multiprofessionale iniziale al progetto, negli anni sono stati prodotti vari strumenti bibliografici da distribuire nelle biblioteche, nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, negli ambulatori pediatrici e in altri servizi sanitari dedicati alla famiglia e ai piccoli. Sono state realizzate guide amichevoli ai servizi per piccolissimi nelle biblioteche della rete, distribuite anche presso i servizi sanitari. 

Tutte le biblioteche propongono con continuità attività di lettura ad alta voce 0-6 anni, molte anche formazione per neogenitori e genitori, formazione per volontari, in collaborazione con i servizi sanitari e sociali del territorio.

Per info: bam@bibliotecamontebelluna.it