PROGETTO LETTURA INFANZIA

ESPLORATORI CON LA MATITA | MARZO-GIUGNO 2023
Formazione, laboratori e mostra dei lavori delle scuole dell’infanzia cittadine

Al via la proposta del progetto lettura della biblioteca in collaborazione con l’illustratrice e dottore forestale Elisa Negrini che coinvolge le 13 scuole dell’infanzia di Montebelluna.

Durante i laboratori nelle scuole, in programma tra marzo e aprile, i gruppi di bambini verranno guidati in un vero e proprio percorso di osservazione: sulla suggestione di alcuni albi illustrati i piccoli esploratori saranno stimolati a raccontare e descrivere, anche attraverso il disegno, i materiali naturali che l’illustratrice farà loro vedere (insetti, foglie, fiori…). I bambini esamineranno i reperti, usando anche lenti d’ingrandimento, e verranno aiutati a descriverne le caratteristiche riportando i dettagli sulla carta.

Nella seconda parte del laboratorio si uscirà in giardino e si cercheranno elementi naturali interessanti da essere riprodotti. Il gruppo classe verrà invitato a continuare questa ricerca e questa “collezione disegnata” degli elementi naturali del cortile riportandone i cambiamenti nel tempo.

Elisa Negrini ha condotto inoltre un incontro di formazione con gli insegnanti coinvolti, preliminare ai laboratori, per sperimentare il metodo di lavoro, approfondire insieme gli obiettivi e trasmettere le competenze che permetteranno alle classi di svolgere in autonomia altri percorsi simili.

I disegni realizzati dai bambini durante le “esplorazioni” saranno poi raccolti e esposti in mostra, a giugno, nel foyer della biblioteca.

0423 617536 | bambini@bibliotecamontebelluna.it