INCONTRO CON FABRIZIO SILEI

EDUCARE CON LE STORIE | giovedì 29 febbraio ore 20.30
auditorium della Biblioteca
Incontro con Fabrizio Silei, sociologo e scrittore

Fabrizio Silei attraverso i suoi libri, le sue storie e il suo lavoro di formatore, da più di trent’anni porta avanti una riflessione su adolescenti ed educazione, incontra insegnanti ed educatori, discutendo con loro sul valore e la potenza delle storie e della “loro storia personale” per ridare senso all’azione educativa e riprogettare il proprio modo di educare e di mantenersi in equilibrio, anche in situazioni difficili.

FABRIZIO SILEI
“Fabrizio Silei (Firenze, 1967) ha lavorato per anni come sociologo, dedicandosi soprattutto alle tematiche dell’identità e della memoria. Ha raccolto testimonianze di chi ha vissuto la guerra e i lager nazifascisti, memorie del mondo contadino, storie e leggende della tradizione toscana: esperienze confluite in Trappola per volpi suo esordio nel giallo, primo di una serie con protagonisti Pietro Bensi e Vitaliano Draghi. Il secondo romanzo La rabbia del lupo è uscito per Giunti nel 2021.
Scrittore e artista con i suoi romanzi per ragazzi e le sue immagini ha ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti.” (giunti.it)
Nel 2012 con Il bambino di vetro vince il Premio Andersen. Nel 2014 vince il premio Andersen come miglior scrittore.
Nel 2014 ha fondato la comunità educante Ornitorinco Atelier dove lavora con famiglie e bambini sulle tematiche dell’espressione di sé e della narrazione.
I suoi libri sono stati tradotti in 21 Paesi.

LIBRI PER L’INCONTRO
Alice e i Nibelunghi, Salani, [2008]
Bernardo e l’angelo nero, Salani, 2010
L’autobus di Rosa, ill. di Maurizio A.C. Quarello, Orecchio acerbo, 2011
Se il diavolo porta il cappello, Salani, 2013
Katia viaggia leggera, San Paolo, 2013
La doppia vita del signor Rosenberg, Salani, 2014
La chitarra di Django, Uovonero, 2014
Fuorigioco. Matthias Sindelar il Mozart del pallone, ill. di Maurizio A.C. Quarello, Orecchio acerbo, 2014
Nemmeno con un fiore, Giunti, 2015
Il maestro, Orecchio acerbo, 2017
L’università di Tuttomio, Il Castoro, 2017
Orcobello, Il Castoro, 2018
Vietato l’ingresso, Rrose Sélavy, 2019
Il libro bugiardo, Uovonero, 2022
La principessa lucciola, Edizioni Corsare, 2023
Hikikomori, Ariela Rizzi e Fabrizio Silei, Einaudi, 2023

L’inventastorie, Fatatrac, 2012 (libro + cubi)
L’acchiappaidee , Uovonero, 2020 (libro + tessere)

Trappola per volpi, Giunti, 2019
La rabbia del lupo, Giunti, 2021
Gli occhi del serpente, Giunti, 2023

Evento promosso dall’Istituto Comprensivo “Montebelluna 2” e dal Comitato genitori IC “Montebelluna 2”, in collaborazione con la Libreria Zanetti e la biblioteca comunale.

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.

Info e prenotazioni (raccomandate)
0423 617536 | info@bibliotecamontebelluna.it

POST CORRELATI