Voglio illustrare una poesia

Il 21 e 22 marzo 2024 si è tenuta la Festa della Poesia in biblioteca, a conclusione del progetto “Voglio scrivere una poesia” che ha coinvolto alcune classi quinte delle scuole primarie del territorio. In questa occasione speciale ragazzi e insegnanti si sono messi in gioco affrontando quattro laboratori poetici, uno dei quali consisteva nell’illustrare una poesia con la tecnica del collage: ecco i risultati!

Nella copia del libro posseduta dalla biblioteca, accanto alla poesia scelta è posto un QRcode che, se inquadrato, rimanda a questa pagina.

Caldo (Rime chiaro scure, Chiara Carminati, Bruno Tognolini, Rizzoli)

Questa poesia è stata illustrata dagli alunni di classe 5 della primaria Pascoli di Montebelluna e della primaria di Caonada.

Vento (Quando piove ho visto le rane, Azzurra d’Agostino, Valigie Rosse)

Questa poesia è stata illustrata dagli alunni di classe 5 della primaria Marconi.

Con i piedi per aria (Io cambierò il mondo, Janna Carioli, Fatatrac)

Questa poesia è stata illustrata dagli alunni di classe 5 della primaria San Gaetano.

Cosmo (Io cambierò il mondo, Janna Carioli, Fatatrac)

Il sole (Luci, Massimo Ivaldo, Giorgia Atzeni, edizioni corsare)

Questa poesia è stata illustrata dagli alunni di classe 5 della primaria Bertolini.

Tesoro (Alfabeto delle fiabe, Bruno Tognolini, Antonella Abbatiello, Topipittori)

Questa poesia è stata illustrata dagli alunni di classe 5 della primaria Manzoni di Pederiva.

Sapere chi sei veramente (In mezzo alla fiaba, Silvia Vecchini, Arianna Vairo, Topipittori)

Questa poesia è stata illustrata dagli alunni di classe 5 delle primarie Maria Ausiliatrice e Bertolini.

Quasi (A rifare il mondo, Ilaria Rigoli, Bompiani)

Questa poesia è stata illustrata dagli alunni di classe 5 delle primarie Marconi e Pascoli.

Hai (A rifare il mondo, Ilaria Rigoli, Bompiani)

Questa poesia è stata illustrata dagli alunni di classe 5 delle primaria San Gaetano.

Solitudine (L’alfabeto dei sentimenti, Janna Carioli, Sonia M.L. Possentini, Fatatrac)

Questa poesia è stata illustrata dagli alunni di classe 5 delle primarie di Caonada e Pascoli.

Rima di rabbia gelata (Rime di rabbia, Bruno Tognolini, Salani)

Questa poesia è stata illustrata dagli alunni di classe 5 delle primarie Marconi e Maria Ausiliatrice.

Promemoria (Promemoria, Gianni Rodari, Guido Scarabottolo, Einaudi)

Questa poesia è stata illustrata dagli alunni di classe 5 delle primarie Bertolini e Pascoli.