RASSEGNA TEATRALE PER FAMIGLIE

ECHI DI FIABE

Si rinnova l’appuntamento a teatro con la rassegna per famiglie “Echi di Fiabe”, promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Febo Teatro che quest’anno porterà in scena cinque spettacoli pensati per i più piccoli ma graditi anche dai più grandi. I primi quattro spettacoli si terranno presso il Teatro “R. Binotto” di Villa Correr Pisani, mentre l’ultimo presso l’area esterna del Museo di Storia Naturale e Archeologia.

Spaziando dal teatro di figura al teatro d’attore, la proposta artistica mette in scena storie divertenti e coinvolgenti, che portano lo spettatore nel mondo rappresentato introducendo anche ai più piccoli alcuni grandi temi quali il rispetto per l’altro e la pace.

FAGIOLINO PESCATORE di Mattia Zecchi
Domenica 7 aprile, ore 17:30 | Teatro “R. Binotto” di Villa Correr Pisani
Un enorme mistero avvolge il regno di Bellomare. Da mesi i pescatori ritornano a mani vuote dalla pesca e il Re Stoccafisso I°, amante del pesce, è seccato per non poter soddisfare le sue appetenze. Così promette un premio di 100 monete d’oro a chi gli porterà del pesce. Fagiolino, povero pescatore, oramai è ridotto sul lastrico e il proprietario di casa è deciso a sfrattarlo. Tutto sembra finito, fino all’intervento del Mago Marino, il quale svelerà a Fagiolino il motivo della misteriosa scomparsa: la strega Mucillalga ha lanciato un potente incantesimo, facendo addormentare tutti i pesci sul fondo del mare. Questa fattura può essere rotta solo se qualcuno butterà nel mare uno dei pidocchi che si trova nei suoi capelli. Fagiolino partirà alla ricerca della strega per poter rompere l’incantesimo e portare un bel pesce al re, così da ottenere il premio promesso. Tutto sembra semplice, ma Fagiolino scoprirà che la bramosia di denaro regna nel palazzo reale.
Durata: 50 minuti

BALOCCHI IN FUGA di Febo Teatro
Domenica 14 aprile, ore 17:30 | Teatro “R. Binotto” di Villa Correr Pisani
Una bambola e un Supereroe, mai giocattoli possono essere più diversi di questi. Eppure i nostri personaggi scoprono di avere paure e sogni molto simili. L’amicizia nata tra i due giocattoli li aiuterà ad affrontare molte sfide, dimostrando che le differenze non contano quando si sa guardare oltre l’apparenza. Uno spettacolo che spinge a riflettere sull’importanza di trovare la pace interiore e con il prossimo accettando e valorizzando le diversità proprie e altrui.

LEGNO, DIAVOLI E VECCHIETTE… STORIA DI MARIONETTE di Giorgio Gabrielli
Domenica 21 aprile, ore 17:30 | Teatro “R. Binotto” di Villa Correr Pisani
Dopo tanti anni passati viaggiando e facendo spettacolo con una piccola baracca montata sulle spalle e due burattini, il saltimbanco si ferma a ricordare e a raccontare la sua storia. Alcuni dei soggetti più bizzarri costruiti in giro per il mondo diventano i suoi nuovi personaggi con i quali ha montato uno spettacolo, Narra del suo percorso dall’inizio ad oggi, da quando proprio come Geppetto ha pensato di costruirsi una marionetta che gli permettesse di andarsene in giro per il mondo guadagnando un pezzo di pane e un bicchiere di vino. In questo suggestivo spettacolo è inoltre proposto il percorso che compie un artista per giungere alla creazione della marionetta dall’ispirazione casuale, all’invenzione dell’oggetto, fino alla sua realizzazione e al meccanismo per darle vita.
Durata: 50 minuti

LA PRINCIPESSA SUL PISELLO di Febo Teatro e Stivalaccio Teatro
Domenica 5 maggio, ore 17:30 | Teatro “R. Binotto” di Villa Correr Pisani
Essere o non essere, questo è il problema! Lo sa bene il povere Principe costretto a stare al passo con la moda pur di piacere ai suoi sudditi. E non vi azzardate a dire che sembra ridicolo, sua madre, la regina, vi farebbe arrestare e chiudere nelle segrete. Fate attenzione, guardate bene ogni particolare, perché… l’apparenza inganna e non sempre quello che vediamo è la verità! Come si fa quindi a riconoscere la realtà da una bugia, una Principessa da un’impostora? Con un po’ d’ingegno la verità verrà a galla, basterà imparare a guardare…ma non solo con gli occhi.

STORIE DI LUPI di Alberto De Bastiani
Domenica 12 maggio, ore 17:00 | Area Esterna del Museo di Storia Naturale e Archeologia
In caso di maltempo, presso il Teatro “R. Binotto” di Villa Correr Pisani
Poveri lupi, bastonati e maltrattati sempre affamati ed evitati da tutti. Ma sono proprio così cattivi? Fanno così paura? Di sicuro non sono molto fortunati. Vi ricordate di quel lupo che busso alla porta dei tre porcellini? Poverino. E di quello che incontrò nel bosco Cappuccetto Rosso? Brutta giornata quella…
Ma finalmente anche il lupo potrà dire la sua, raccontarci queste storie in prima persona, darci la sua versione dei fatti. Burattini, pupazzi, narrazione e musica dal vivo sono gli ingredienti usati per raccontare due famose favole e parlare in modo semplice e divertente di rispetto della diversità.

Per prenotazioni: www.feboteatro.it/biglietti/

Biglietti: Ingresso unico €5; sconto famiglia (3 membri) €12; ingresso gratuito sotto i 3 anni
In vendita il giorno dello spettacolo presso la biglietteria del teatro un’ora prima dell’inizio oppure nel sito di Febo Teatro.

Accesso e parcheggio: dal MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra.

Per informazioni: Febo Teatro info@feboteatro.it
Servizio Cultura 0423 617423 oppure cultura@bibliotecamontebelluna.it